Escursioni a Tinos

Godetevi le escursioni a Tinos, grazie ai numerosi sentieri dell'isola. Ce ne sono undici mantenuti, con una lunghezza totale di 120 km. Oggi l'isola è visitata da molti escursionisti, soprattutto in primavera, quando il tempo è più adatto alle escursioni.

In passato, i sentieri erano l'unico modo per andare da un villaggio all'altro. Si stima che un tempo ci fossero 300 chilometri di sentieri sull'isola, ma oggi molti di essi sono stati distrutti a causa dell'abbandono.

Grazie agli sforzi coscienziosi dei volontari, ne sono stati preservati e mappati moltissimi. Una mappa con i sentieri di Tinos è disponibile dalle pubblicazioni "Anavasi" in forma digitale e cartacea.

Sentieri escursionistici di Tinos

1) Percorso Falatados - Livada:

È considerato uno dei percorsi più belli dell'isola per il verde che è disponibile nella sua maggior parte e per i cambiamenti nel paesaggio, terminando alla spiaggia di Livada. Partendo dal villaggio di Falatados, il sentiero è parallelo al fiume. Lungo il percorso, si possono incontrare diversi mulini ad acqua in disuso e varie stalle o "kat'kia" nell’idioma locale. Poi nel punto in cui il percorso incontra il fiume c'è una ricca vegetazione con platani e querce. Infine, nella parte finale, il percorso si alterna con un paesaggio diverso, incontrando pozze e rocce levigate dall'acqua fino alla destinazione finale, che è la spiaggia di Livada. Durante i mesi estivi, l'unica taverna sulla spiaggia è aperta proprio lì.

Durata: 3 ore

2) Percorso Isternia - Pyrgos - Panormos

Partendo da Isternia, ci dirigiamo verso Pyrgos, il più grande villaggio di Tinos, luogo di nascita dello scultore Giannoulis Halepas e famoso per i suoi lavoratori del marmo dove possiamo visitare il Museo del Marmo. Poi finiamo alla spiaggia di Panormos dove possiamo sederci per il pranzo in una delle taverne.

3) Percorso Tarampados (valle delle colombaie) - Kampos - Loutra - Perastra – Komi

Un percorso facile e in discesa con belle viste sull'entroterra dell'isola. Partendo da Tarambados e dalla valle con le piccionaie ben conservate ci dirigiamo verso Kampos dove si trova anche il museo di Kostas Tsoklis. Poi arriviamo al villaggio di Loutra dove c'è la possibilità di visitare il museo del monastero delle Orsoline che ospitava una scuola femminile ed era considerato un modello per tutta l'Europa. Gli spazi sono rimasti intatti, portando il visitatore del museo in un viaggio indietro nel tempo. Poi il sentiero corre parallelo al fiume fino al pittoresco villaggio di Perastra, ricco di vegetazione. Infine, il percorso termina al villaggio di Komi, uno dei più grandi villaggi di Tinos, che dispone di un caffè, una taverna (aperta durante i mesi estivi), una pizzeria, e un artigianato di prodotti tradizionali, dato che la maggior parte degli abitanti del villaggio sono per lo più agricoltori poiché il villaggio si trova vicino a "Livadi", la zona più agricola dell'isola.

Durata: 3 ore (visita del museo +40minuti)

4) Percorso Tarambados (valle delle colombaie) - Kampos - Loutra - Krokos - Skalados - Koumaros – Volax

Partendo da Tarambados e dalla valle con le impressionanti colombaie, ci dirigiamo a Smardakito e poi a Kampos, dove si trova anche il museo d'arte di Kostas Tsoklis. Poi, scendiamo al villaggio di Loutra dove c'è l'opportunità di visitare lo speciale museo del folklore del monastero delle Orsoline, che ospitava una scuola per ragazze ed era considerato un modello in tutta l’Europa. In seguito, visitiamo i villaggi pittoreschi di Krokos, Skalados, Koumaros, attraverso una rete abbastanza verde di sentieri e finiamo nel villaggio speciale di Volax, che è costruito su grandi rocce rotonde, la cui origine ci è sconosciuta. Ci possiamo sedere in una delle taverne che il villaggio possiede per prendrere il caffè, bibite o anche cibo.

Durata: 4,5 ore

5)  Percorso Agapi - Volax:

Partendo dal ponte sulla strada poco prima del villaggio di Agapi, attraversiamo la valle delle colombaie (una delle due valli più famose con piccionaie ben conservate). Oltre alle colombaie ci sono anche diversi mulini in rovina a causa del fiume che attraversa il villaggio. Entriamo nel villaggio Agapi che è uno dei villaggi più pittoreschi e antichi dell'isola con una storia speciale e un interesse folcloristico. Vale la pena sedersi nella piccola taverna pittoresca del villaggio che si trova in uno dei tanti archi che il villaggio possiede con una vista su tutta la valle. Successivamente, seguendo il sentiero segnato, arriviamo al singolare villaggio di Volax, che è anche unico al mondo poiché è costruito su grandi rocce rotonde la cui origine ci è sconosciuta. Ci possiamo sedere in una delle taverne che il villaggio possiede per prendere il caffè, bibite o anche cibo.

Durata: 2 ore

6)  Percorso Krokos - Skalados - Koumaros - Exomvourgo - Xynara - Loutra - Krokos:

Un percorso circolare molto interessante dove abbiamo l'opportunità di conoscere diversi villaggi cattolici dell'entroterra. A Loutra abbiamo l'opportunità di visitare il museo del monastero delle Orsoline che è di grande interesse folcloristico, mentre a Exomvourgo che è la seconda montagna più grande di Tinos visiteremo le rovine dell'antico castello e ammireremo la vista dalla cima della montagna. A Krokos c'è una pittoresca taverna per ristorarsi e mangiare.

Durata: 3 ore (visita del museo +40minuti)

7)  Percorso Kionia - Chatzirado - Ktikado - Xynara - Exomvourgo – Chora

Partendo da Kionia, vicino al sito archeologico di Poseidon, saliamo verso Hatzirados attraverso una delle strade acciottolate più ben conservate dell'isola. Attraversiamo il villaggio e poi visitiamo il vicino paesino di Ktikado. In seguito, saliamo fino alla cima della collina Exomvourgo dove possiamo passeggiare tra le rovine del castello veneziano, conoscere la sua storia millenaria e ammirare la vista panoramica dalla cima della montagna. Poi, torniamo a Chora attraverso il ben conservato, antico, ampio sentiero, che era la strada principale che collegava il porto con il castello.

A Chora, c'è una grande varietà di ristoranti in cui possiamo pranzare.

Durata: 4,5 ore

8) Percorso Agapi - Volax - Kathlikaros - Falatados - Livada

È possibile unire i percorsi (5) +(1), un percorso molto bello che attraversa gran parte dell'isola.

Durata: 6 ore

9)  Percorso Dio Choria - Triantaros - Berdemiaros - Arnados - Dio Choria:

Un bel percorso circolare in cui incontriamo i villaggi più caratteristici di Pano Meri. Quattro dei villaggi più ben conservati dell'isola, costruiti in alto a un'altitudine che domina l'azzurro infinito del Mar Egeo.

Durata: 2 ore

10)  Percorso Dio Choria - Triantaros - Berdemiaros - Agios Fokas:

Partiamo da Dio Choria e ci dirigiamo verso Triantaros. Attraversiamo il villaggio e saliamo verso Arnado, un bel villaggio con una vista anfiteatrale sul mare, poiché è uno dei villaggi più alti dell'isola. Poi si scende verso Berdemiaro, si attraversa il paese e si entra nella valle sotto il paese: una valle bellissima e verde con molte colombaie. Poi, il percorso è in discesa fino a raggiungere la spiaggia di Agios Fokas.

Ci sono spiagge organizzate per il nuoto e bar sulla spiaggia per il caffè o il cibo.

Un percorso bello e facile, dove conosceremo i villaggi più rappresentativi della parte alta, che sono tra i più ben conservati dell'isola, con vista su Delos e Mykonos.

Durata dell'escursione: 3,5 ore

Fare bouldering a Exomvourgo

Per coloro che vogliono vivere una giornata emozionante sul campo di arrampicata di Exomvourgo piena di adrenalina. Ci godiamo l'assoluto senso di libertà che offre l'arrampicata in montagna, vivendo un'esperienza unica, in totale sicurezza in un paesaggio con viste mera